Lo studio

Lo Studio Legale Florino fonda le sue radici nel 1981 con il suo capostipite Lucio Florino, prima Magistrato poi Avvocato, specializzato nel ramo civilistico  e di diritto penale, che ha patrocinato in trent'anni di avvocatura innumerevoli vertenze, affiancato dalla moglie Maria Luisa Sarni, anch'ella  avvocato amministrativista e giudice tributario.

Il passaggio di consegne alla figlia Maria Francesca avviene nel 2001. Figlia d’arte e cresciuta in una famiglia di giuristi, Maria Francesca si laurea nel 1997 in diritto tributario  con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Genova, conseguendo il titolo di avvocato nella città di Genova, immediatamente dopo la conclusione del periodo di tirocinio obbligatorio e concludendo poi il suo percorso di studio con un master presso l'Università Cattolica di Milano.

Terminato il suo iter formativo, inizia la carriera lavorativa con un proprio studio autonomo, ma continua a collaborare con i genitori. Nel 2016 entra a far parte dell’Albo dei Cassazionisti.

Negli ultimi diciassette anni ha lavorato mantenendo la sua formazione civilistica e di diritto amministrativo e tributario, nonché avvalendosi, per il ramo penalistico, di specializzati Colleghi e collaboratori.

News Giuridiche

ott3

03/10/2025

Separazione delle Carriere: l'intervento di Nordio alle Camere Penali

Il Guardasigilli auspica una discussione

ott3

03/10/2025

Il contrasto all’abusivismo taxi e NCC nelle aree aeroportuali

Quadro normativo, giurisprudenza e prospettive

ott3

03/10/2025

Analogico e digitale nel concorso pubblico: la sostanza che resiste alla forma

Non può dirsi violata l'imparzialità dell'azione